29 Gennaio 2011
COLDIRETTI MARCHE: IL 31/1 CLICK DAY PER L’ASSUNZIONE DI EXTRACOMUNITARI

Scatta lunedì 31 gennaio il primo click day per l’assunzione di cittadini extracomunitari non stagionali. Ad annunciarlo è la Coldiretti Marche in vista del via alle procedure previste dal Decreto flussi 2011. L’appuntamento di lunedì riservato ai cittadini provenienti da Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria (Egitto, Albania, Marocco, Moldavia, Tunisia, Filippine e Sri Lanka). Nei giorni 2 e 3 febbraio, invece, si inoltreranno le domande per i lavoratori di altri paesi. Previste nel decreto anche delle quote (4.000 in tutto a livello nazionale) per la conversione dei permessi stagionali in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale. Secondo i dati di Coldiretti Marche i lavoratori agricoli extracomunitari già impiegati nella nostra regione sono circa 2.900. Di questi, 2.400 sono stagionali o assunti a tempo determinato (il 18 per cento del totale dei lavoratori stagionali o a tempo determinato in agricoltura) e 500 assunti a tempo indeterminato (il 13 per cento del totale). I settori dove l'utilizzo di lavoratori extracomunitari è maggiore sono l'ortofrutta, la zootecnia, il vino e l'olio, il florovivaismo. Coldiretti raccomanda di presentare tempestivamente le richieste, poiché le stesse verranno valutate in base all’ordine d’arrivo. Le domande dovranno essere presentate via internet attraverso il sito del ministero dell'Interno (www.interno.it) a partire dalle ore 8 del mattino. Gli uffici Coldiretti per fornire informazioni e assistenza alle imprese interessate.