1 Dicembre 2010
COLDIRETTI MACERATA, DA DOMANI 2/12 TOUR IN PROVINCIA CON 8.000 AGRICOLTORI

Ottomila imprenditori agricoli coinvolti, 2.700 km quadrati di territorio interessato, cinquantasette incontri programmati. Sono i numeri del “tour” che la Coldiretti Macerata effettuerà in tutta la provincia per incontrare gli agricoltori associati. “L’obiettivo è fare il punto della situazione sulle problematiche oggi presenti sul nostro territorio e illustrare lo stato di avanzamento del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana - spiegano il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, e il direttore Assuero Zampini -. Una vera e propria campagna di ascolto che toccherà tutti gli angoli della provincia, dove l’agricoltura rappresenta una componente importante dell’economia”. Basti dire che le imprese agricole amministrano circa il 70 per cento del territorio maceratese. Domani, giovedì 2 dicembre, si inizia a Urbisaglia, in piazza Gianelli, alle ore 20,30 cui seguiranno San Severino (6 dicembre), Apiro (9 dicembre), Cingoli (13 dicembre), Recanati (16 dicembre), San Ginesio (20 dicembre), Gualdo (22 dicembre). A gennaio scatterà la seconda fase. L’annata 2010 nei campi maceratesi si è contraddistinta per una buona tenuta delle produzioni, sia dal punto di vista della quantità che della qualità, ma i prezzi pagati agli agricoltori, seppur in ripresa, non coprono ancora i costi di produzione, mentre il problema degli attacchi di cinghiali, lupi e altri animali selvatici continua a minacciare l’attività delle imprese, sia nell’interno che sulla fascia collinare e costiera.