15 Novembre 2021
Coldiretti Ascoli Fermo: Francesco Goffredo è il nuovo direttore

Cambio al timone per Coldiretti Ascoli Fermo che accoglie Francesco Goffredo come nuovo direttore della Federazione interprovinciale e saluta Milena Sanna, destinata a ricoprire pari ruolo a Grosseto. Lucano di origine, laurea in architettura, il 36enne Goffredo è in Coldiretti da 13 anni. Arriva dalla Liguria dove per 3 anni e mezzo è stato direttore delle sedi provinciali di Genova e di La Spezia. In precedenza ha lavorato come vicedirettore di Coldiretti Como Lecco e, prima ancora, come responsabile di Campagna Amica presso la sede regionale lombarda. Questa mattina il suo insediamento nella sede di via Asiago. La nomina è stata deliberata dal Consiglio Direttivo, su proposta della giunta confederale alla presenza del vicecapo Area Organizzazione Coldiretti nazionale, Paolo Giannini, e del direttore regionale Coldiretti Marche, Alberto Frau. “Ringrazio il presidente Armando Marconi e tutto il Consiglio Direttivo interprovinciale per avermi affidato questo incarico che svolgerò con la diligenza del buon padre di famiglia e con la massima professionalità, sempre stando dalla parte delle imprese. Lavorerò ad un percorso di crescita e valorizzazione del tessuto agricolo e della pesca, già iniziato dalla collega Sanna che ringrazio, in due province dove il settore primario ha una storia millenaria, e tutt’ora di grande rilevanza; dal florovivaismo, che a Grottammare ha uno dei distretti più importanti d’Italia, alla Marineria di San Benedetto del Tronto che è seconda solo a quella di Mazzara del Vallo, dalla viticoltura all’olivicoltura, che nelle due province si estendono su oltre 10mila ettari, in un territorio dove sono concentrati un terzo degli agriturismi dell’intera regione e dove la multifunzionalità in senso più ampio ha una straordinaria vivacità. Lavorerò in due province dove le colture cerealicole, ma il settore dei seminativi più in generale è fra i più rappresentativi, così come la zootecnia delle aree interne e la frutticoltura della Valdaso, dove si raccoglie il 70% della produzione regionale”. Positivo il bilancio della uscente Sanna, arrivata nel Piceno ad agosto 2020. “In questi mesi siamo stati sempre vicini alle aziende cercando di rispondere alle loro esigenze e di risolvere le varie problematiche – dice – e per questo ringrazio il personale per il lavoro svolto. Lascio una Federazione sana, luoghi e persone che non dimenticherò facilmente”. “In Coldiretti – spiega Armando Marconi, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo - i cambi di direttore sono un momento naturale della vita confederale e i passaggi avvengono senza scossoni vista l’alta professionalità che contraddistingue tutti i dirigenti. Ringraziamo, quindi, il direttore Sanna per tutta l’attività di questi mesi e diamo il benvenuto a Francesco Goffredo con il quale proseguiremo il lavoro”.